Palermo ha una storia millenaria, da colonia fenicia ad importante porto romano fin a diventare un emirato arabo e più successivamente la sede di un regno normanno. La dominazione araba ha lasciato molti segni, i mercati di pesci, le moschee trasformate in splendide chiese, il cibo eccellente e tanto altro ancora.
L’impronta normanna e quella spagnola hanno dato a questa città mille volti carichi di storia.
Tante e innumerevoli le meraviglie da scoprire da vedere a Palermo come la La Martorana questo è chiesa più famosa de Palermo. La Cappella Palatina con i suoi mosaici bizantini di ineguagliabile bellezza.
Da non perdere a Palermo i famosi mercato popolari come “la Vucciria”, “Ballarò” e “il capo” Vucciria". Colori, sapori e suoni indimenticabili e carichi d’umanità… la Sicilia è soprattutto passione per la vita!
A sud della provincia di Trapani, nella parte ovest della Sicilia troviamo Selinunte, uno dei più grossi e antichi siti archeologici risalenti alla Magna Grecia ed è formato da un’acropoli e cinque templi. La città nel VII secolo a.C. fu un importante centro di commercio ma durò soltanto duecento anni e venne distrutta intorno al 400 a.C. dall’esercito cartaginese che la rase al suolo.
Nella Valle dei Templi si possono ammirare:
- Il tempio della Concordia, chiamato così per via di un’iscrizione ritrovata nelle vicinanze, è quello più integro e che meglio si è conservato nei secoli.
- Il tempio di Castore e Polluce risalente al V sec a.C. fu tributato ai due gemelli nati dalla dea Leda e dal dio Zeus e rappresenta il simbolo della città di Agrigento.
- Il tempio di Zeus Olimpio venne edificato per ringraziare il dio Zeus, in occasione della vittoria del 480 a.C. degli agrigentini sui Cartaginesi. L’antico tempio di Eracle e la Tomba di Terone, un monumento a forma piramidale, che venne edificato per ricordare i caduti nella seconda guerra punica.
- Il tempio di Giunone, edificato intorno al V secolo a.C. e incendiato dai Cartaginesi nel 406 a.C.