Itinerari

HOME > ITINERARI

Itinerario - Nero d’Avola

Riscendere dall’Etna per dirigersi a Piazza Armerina e visitare l’antica villa del casale d’epoca romana e guidare verso sud passando da Caltagirone per arrivare in fi ne verso la punta sud est dell’isola.

Partenza Etna
Arrivo Val di Noto
Punti di Interesse Etna - Ennese e Villa del Casale - Caltagirone
Km 250
Nero d’Avola
ITINERARIO STORICO-MONUMENTALE

La Villa Romana del Casale, già dal 1997, è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio inalienabile dell’Umanità in quanto rappresenta in modo completo una straordinaria ed importante testimonianza della vita romana nell’ultimo scorcio dell’impero.

La Villa, che si erge su una superfi cie di oltre 3.500 metri quadrati, si sviluppa in quarantotto ambienti, in molti dei quali si ammirano gli splendidi mosaici. La struttura fu realizzata tra la fi ne del III secolo e l’inizio del IV. Tutte le raffi gurazioni, realizzate con la tecnica del mosaico, meritano di essere ammirate, fra queste le più famose sono, nell’Ambulacro della Grande Caccia, la cattura e il trasporto degli animali destinati ai giochi circensi, e la celebre raffi gurazione delle fanciulle in bikini.

Aperta tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 17.30 periodo invernale dalle ore 8.00 alle ore 18.30 periodo estivo.

Ingresso euro 2 da 18 a 25 anni Euro 4 da 26 a 65 anni.

Nel sud est della Sicilia si trova la Val di Noto. Distrutta completamente dal grande terremoto del 1693 l’intera regione fu ricostruita nello stile imperante del tempo, il barocco. Così Noto, Avola, Ragusa, Modica, Scicli sono risorti nel massimo splendore architettonico ed artistico. Centro dell’arte barocca tra i più importanti e fastosi d’Europa, la Val di Noto è stata dichiarata dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità” dal giugno del 2002.

ITINERARIO ENO-GASTRONOMICO

A Noto è d’obbligo degustare il famoso vivo “Nero d’Avola”.

ITINERARIO PAESAGGISTICO-TURISTICO

La salita dell’Etna è forse la meta preferita dai motociclisti siciliani, le curve e la qualità dell’asfalto sono un attrattiva irresistibile. Il paesaggio che diventa via via sempre più suggestivo rende una gita in moto un’esperienza unica.

L’Etna è il vulcano più grande d’Europa. Alto 3320 metri e già visibile dalla provincia di Enna, sovrasta Catania e i tanti piccoli centri nati alle sue falde.

L’Etna è un vulcano in continua attività, non è raro poter ammirare una delle sue eruzioni, uno spettacolo indimenticabile soprattutto di notte.

Il pericolo per la popolazione è sempre limitato sia dalle caratteristiche del vulcano che dall’ormai millenaria esperienza degli abitanti del luogo che lo rispettano e con cui convivono.

Uscendo da Catania si può percorrere la litorale che ai piedi dell’Etna offre un paesaggio movimentato da calette e scogli, chiamato la Riviera dei Ciclopi perché è proprio qui che secondo la leggenda Ulisse incontrò Polifemo.

Caltagirone: Situata a 600m d’altitudine è una delle città dove il barocco ha lasciato le sue testimonianze più belle. Imperdibile la scalinata tutta decorata in maioliche, che si illumina e si fa ancora più fastosa ogni 25 luglio in occasione della festa del santo patrono.

altri itinerari

Scopri i nostri itinerari

su misura per te

Scegli il tuo itinerario