A San Vito si po’ visitare l’antico e suggestivo santuario. Nucleo generatore di San Vito Lo Capo è l’attuale Santuario, antica fortezza saracena che nell’arco dei secoli ha subìto numerosi interventi edilizi. La prima costruzione, realizzata intorno al ‘300, fu una piccola cappella dedicata a San Vito martire, patrono del borgo marinaro. Secondo la leggenda il giovane Vito (nato in realtà a Mazara del Vallo), dopo essersi convertito al Cristianesimo, fu costretto ad abbandonare il paese per sottrarsi alle persecuzioni dell’imperatore Diocleziano. Venne accompagnato dalla nutrice Crescenza.
Nella fuga disperata Vito, appena ventenne, trovò la morte a causa di una frana che seppellì il paesino presso cui il giovane e la sua nutrice avevano cercato riparo. Sempre secondo il mito Santa Crescenza, voltandosi a guardare la città che crolla, divenne pietra nello stesso punto dove adesso sorge la cappella, alla quale ancora oggi gli abitanti del luogo attribuiscono poteri magici.
Palermo ha una storia millenaria, da colonia fenicia ad importante porto romano fi no a diventare un emirato arabo e più successivamente la sede di un regno normanno. La dominazione araba ha lasciato molti segni, i mercati di pesci, le moschee trasformate in splendide chiese, il cibo eccellente e tant’altro ancora.
L’impronta normanna e quella spagnola hanno dato a questa città mille volti carichi di storia.
Tante e innumerevoli le meraviglie da scoprire da vedere a Palermo come la La Martorana questo è chiesa più famosa de Palermo. La Cappella Palatina con i suoi mosaici bizantini di ineguagliabile bellezza.
Da non perdere a Palermo i famosi mercato popolari come “la Vucciria”, “Ballarò” e “il Capo” Vucciria”. Colori, sapori e suoni indimenticabili e carichi d’umanità…..la Sicilia è soprattutto passione per la vita!
Da visitare il Duomo di Cefalù con i suoi splendidi mosaici.