Nella Valle dei Templi si possono ammirare:
- Il tempio della Concordia, chiamato così per via di un’iscrizione ritrovata nelle vicinanze, è quello più integro e che meglio si è conservato nei secoli.
- Il tempio di Castore e Polluce risalente al V sec a.C. fu tributato ai due gemelli nati dalla dea Leda e dal dio Zeus e rappresenta il simbolo della città di Agrigento.
- Il tempio di Zeus Olimpio venne edifi cato per ringraziare il dio Zeus, in occasione della vittoria del 480 a.C. degli agrigentini sui Cartaginesi.
- L’antico tempio di Eracle e la Tomba di Terone, un monumento a forma piramidale, che venne edifi cato per ricordare i caduti nella seconda guerra punica.
- Il tempio di Giunone, edifi cato intorno al V secolo a.C. e incendiato dai Cartaginesi nel 406 a.C.
Nel sud est della Sicilia si trova la Val di Noto. Distrutta completamente dal grande terremoto del 1693 l’intera regione fu ricostruita nello stile imperante del tempo, il barocco. Così Noto, Avola, Ragusa, Modica, Scicli sono risorti nel massimo splendore architettonico ed artistico. Centro dell’arte barocca tra i più importanti e fastosi d’Europa, la Val di Noto è stata dichiarata dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità” dal giugno del 2002.