Itinerari

HOME > ITINERARI

Itinerario - Barocco

Partire da Agrigento e costeggiare l’isola con il mar mediterraneo alla propria destra per poi addentrarsi fi no a raggiungere Caltagirone e la sua bellissima scalinata fatta di maioliche. Proseguire poi tra curve e tornanti per scoprire la Val di Noto con le sue bellezze architettoniche.

Partenza Agrigento
Arrivo Val di Noto
Punti di Interesse Valle dei Templi - Caltagirone - Val di Noto e il barocco siciliano
Km 234
Barocco
ITINERARIO STORICO-MONUMENTALE

Nella Valle dei Templi si possono ammirare:

Nel sud est della Sicilia si trova la Val di Noto. Distrutta completamente dal grande terremoto del 1693 l’intera regione fu ricostruita nello stile imperante del tempo, il barocco. Così Noto, Avola, Ragusa, Modica, Scicli sono risorti nel massimo splendore architettonico ed artistico. Centro dell’arte barocca tra i più importanti e fastosi d’Europa, la Val di Noto è stata dichiarata dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità” dal giugno del 2002.

ITINERARIO ENO-GASTRONOMICO

Passando per la Valle di Noto è d’obbligo degustare il famoso vino “Nero d’Avola”.

ITINERARIO PAESAGGISTICO-TURISTICO

Caltagirone: Situata a 600m d’altitudine è una delle città dove il barocco ha lasciato le sue testimonianze più belle. Imperdibile la scalinata tutta decorata in maioliche, che si illumina e si fa ancora più fastosa ogni 25 luglio in occasione della festa del santo patrono.

altri itinerari

Scopri i nostri itinerari

su misura per te

Scegli il tuo itinerario