Itinerari

HOME > ITINERARI

Itinerario - Archimede

Viaggiare in moto è anche relax e piacere di scoprire lentamente la Storia. Partendo da Catania scendere a sud e scoprire le antichità di Siracusa e la sua bellissima Ortigia, piccola isola che è il vero centro storico della città, rimettersi in sella e visitare la Val di Noto.

Partenza Etna
Arrivo Val di Noto
Punti di Interesse Catania - Siracusa - Val di Noto
Km 132
Archimede
ITINERARIO STORICO-MONUMENTALE

Catania, in età romana è stata una città tanto fi orente da avere un anfi teatro grande come il Colosseo. Nel 1434 sotto la dominazione spagnola di Alfonso d’Aragona venne istituita la prima Università degli Studi siciliana. Anche a Catania è tradizione il teatro dei Pupi, ma a differenza di quello palermitano i pupi siciliani di Catania misurano circa ,30 metri e pesano dai 15 ai 35 chilogrammi, dimensioni notevoli che rendono lo spettacolo dei “pupari” (gli artisti che li animano con maestria) ancora più suggestivo.

La storia di Siracusa è caratterizzata dai tiranni che regnarono a lungo tempo e le continue guerre con Atene e Cartagine per il predominio sul mediterraneo.

Siracusa e i suoi quasi 3000 anni di storia, città dove visse il geniale Archimede. A lui sono attribuiti numerosi geniali dispositivi meccanici utilizzati dai soldati e macchine da guerra: tra queste sono da citare la manus ferrea, con le quali le navi romane vennero sollevate per poi essere buttate sugli scogli, e speculo, gli specchi ustori (probabilmente leggendari), usati per concentrare i raggi solari sulle navi degli invasori ed incendiarle.

Nel sud est della Sicilia si trova la Val di Noto. Distrutta completamente dal grande terremoto del 1693 l’intera regione fu ricostruita nello stile imperante del tempo, il barocco. Così Noto, Avola, Ragusa, Modica, Scicli sono risorti nel massimo splendore architettonico ed artistico. Centro dell’arte barocca tra i più importanti e fastosi d’Europa, la Val di Noto è stata dichiarata dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità” dal giugno del 2002.

ITINERARIO ENO-GASTRONOMICO

Piatti caratteristici della cucina catanese sono soprattutto la famosa Pasta alla Norma, il “maccu”, le “Minne di Sant’Agata”, le cassate siciliane, i cannoli, la granita alle mandorle e gli “arancini di riso” (dalla forma conica a differenza delle “arancine” palermitane)… da non perdere!

A Noto è d’obbligo degustare il famoso vino “Nero d’Avola”.

ITINERARIO PAESAGGISTICO-TURISTICO

La salita dell’Etna è forse la meta preferita dai motociclisti siciliani, le curve e la qualità dell’asfalto sono un attrattiva irresistibile. Il paesaggio che diventa via via sempre più suggestivo rende una gita in moto un’esperienza unica.

L’Etna è il vulcano più grande d’Europa. Alto 3320 metri e già visibile dalla provincia di Enna, sovrasta Catania e i tanti piccoli centri nati alle sue falde.

L’Etna è un vulcano in continua attività, non è raro poter ammirare una delle sue eruzioni, uno spettacolo indimenticabile soprattutto di notte.

Il pericolo per la popolazione è sempre limitato sia dalle caratteristiche del vulcano che dall’ormai millenaria esperienza degli abitanti del luogo che lo rispettano e con cui convivono.

Catania è la seconda città della Sicilia per numero di abitanti ed è caratterizzata dall’architettura barocca dei suoi palazzi e chiese, una città quasi interamente ridisegnata dopo il terremoto del 1693.

Centro della Sicilia orientale è un punto centrale e comodo dal quale poter visitare l’intera costa est della Sicilia, con Taormina, l’Etna, Siracusa e la Val di Noto.

Siracusa è una delle città più antiche d’Italia. Centro importante della magna Grecia, nasce in effetti come città Greca. Fondata 2740 anni fa da coloni partiti da Corinto in breve diventò la città più importante e potente del mediterraneo.

La parte più antica e caratteristica è Ortigia, un isolotto alla terraferma da tre ponti: oltrepassati i quali si accede nelle i vicinanze alle magnifiche rovine del Tempio di Apollo (VII-VI secolo a.C.).

altri itinerari

Scopri i nostri itinerari

su misura per te

Scegli il tuo itinerario