Catania, in età romana è stata una città tanto fi orente da avere un anfi teatro grande come il Colosseo. Nel 1434 sotto la dominazione spagnola di Alfonso d’Aragona venne istituita la prima Università degli Studi siciliana. Anche a Catania è tradizione il teatro dei Pupi, ma a differenza di quello palermitano i pupi siciliani di Catania misurano circa ,30 metri e pesano dai 15 ai 35 chilogrammi, dimensioni notevoli che rendono lo spettacolo dei “pupari” (gli artisti che li animano con maestria) ancora più suggestivo.
La storia di Siracusa è caratterizzata dai tiranni che regnarono a lungo tempo e le continue guerre con Atene e Cartagine per il predominio sul mediterraneo.
Siracusa e i suoi quasi 3000 anni di storia, città dove visse il geniale Archimede. A lui sono attribuiti numerosi geniali dispositivi meccanici utilizzati dai soldati e macchine da guerra: tra queste sono da citare la manus ferrea, con le quali le navi romane vennero sollevate per poi essere buttate sugli scogli, e speculo, gli specchi ustori (probabilmente leggendari), usati per concentrare i raggi solari sulle navi degli invasori ed incendiarle.
Nel sud est della Sicilia si trova la Val di Noto. Distrutta completamente dal grande terremoto del 1693 l’intera regione fu ricostruita nello stile imperante del tempo, il barocco. Così Noto, Avola, Ragusa, Modica, Scicli sono risorti nel massimo splendore architettonico ed artistico. Centro dell’arte barocca tra i più importanti e fastosi d’Europa, la Val di Noto è stata dichiarata dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità” dal giugno del 2002.