Itinerari

HOME > ITINERARI

Itinerario - Eraclea

Viaggiare seguendo il mare come punto di riferimento per giungere a Trapani passando da Selinunte, Eraclea, Mazara. Arrivati a Trapani poi salire per il monte Erice e godere da lì di uno dei panorami più belli in una delle cittadine più suggestive dell’isola.

Partenza Agrigento
Arrivo Trapani
Punti di Interesse Selinunte - Mazara - Trapani
Km 222
Eraclea
ITINERARIO STORICO-MONUMENTALE

Selinunte: a sud della provincia di Trapani, nella parte ovest della Sicilia troviamo Selinunte, uno dei più grossi e antichi siti archeologici risalenti alla Magna Grecia, formato da un’acropoli e cinque templi.

La città nel VII secolo a.C. fu un importante centro di commercio ma durò soltanto duecento anni e venne distrutta intorno al 400 a.C. dall’esercito cartaginese che rase al suolo la città.

ITINERARIO ENO-GASTRONOMICO

Mazara: Piatto tipico è il Cous Cous, di origine araba, che a Mazara viene preparato con il pesce appena pescato, magari accompagnandolo ad uno degli ottimi vini che la regione produce.

ITINERARIO PAESAGGISTICO-TURISTICO

Mazara del Vallo

Uno dei porti più importanti per la pesca, Mazara è una città che più delle altre testimonia come la Sicilia sia un crocevia di popoli e tradizioni mediteranee. La pesca ha accomunato tutti i popoli che si affacciano sul mediterraneo e per questo motivo Mazara conserva da secoli la sua caratteristica policulturale. Oggi a Mazara si trova la comunità araba più grande ed integrata d’Italia.

Erice: da Trapani una breve ma divertente salita in moto tra curve e tornati per arrivare a visitare la bellissima Erice, in cima ad una rocca dove questo piccolo centro ha conservato la sua bellezza medioevale. Un panorama che copre tutta la provincia e le isole.

altri itinerari

Scopri i nostri itinerari

su misura per te

Scegli il tuo itinerario